Cos’è X-LAM?

X-LAM o CLT “Cross Laminated Timber” è un sistema costruttivo innovativo, sicuro e dinamico che impiega pannelli di legno multistrato nella realizzazione di pareti, solai e diaframmi di copertura per qualsiasi tipo di struttura.

Il pannello X-LAM è un prodotto ingegnerizzato in legno composto da almeno tre strati di tavole in legno di conifera reciprocamente incrociati ed incollati. Le tavole che compongono il pannello appartengono alla classe di resistenza minima C24 – S10.

La struttura del pannello ottenuta mediante incollaggio di tavole incrociate per elevata valenza prestazionale permette una totale stabilità dimensionale conferendo al prodotto una rigidezza che lo rendono adeguato agli impieghi strutturali più spinti. L’incollatura è eseguita in qualità controllata E1 con colle prive di formaldeide. Prodotto soggetto a marcatura CE per prodotti da costruzione prevista dalla direttiva 89/106CEE.

Ottimo come elemento parete, solaio e di copertura in edifici di tipo residenziale, anche multipiano, in edifici pubblici, asili e scuole, edifici commerciali, direzionali e logistici. La sua flessibilità di impiego garantisce infine grande possibilità di modularità.

Pareti strutturali

Per le case Abiteco a basso consumo energetico la struttura ritenuta più efficiente, sia dal punto di vista strutturale che energetico, è in setti monolitici di legno. In Abiteco utilizziamo il sistema strutturale innovativo basato sul X-Lam; si tratta di una parete a pannello costituita da un elemento multistrato in essenza di abete, costituito da lamelle sovrapposte a strati incrociati e incollati ed essiccate artificialmente per garantire omogeneità e maggior controllo. L’incollaggio avviene sotto forte pressione e mediante colla PUR priva di  formaldeide, testata secondo la norma DIN 68141 e certificata per la fabbricazione di componenti portanti in legno e strutture speciali secondo le norme DIN 1052 e EN 301. I pannelli hanno spessore variabile tra i 95mm e i 500mm in relazione al dimensionamento statico e sismico, al numero di piani od ai carichi da sopportare.

La parete portante in pannello di legno X-Lam viene di norma rivestita esternamente con un cappotto composto da pannelli in fibra di legno (di spessore totale mai inferiore ai 14 cm), un materiale naturale, traspirante ed ecologico con:

Ottime qualità di isolamento termoacustico

(λ da 0.037 a 0.043 W/m K)

Eccellente smorzamento e sfasamento termico

(capacità termica minino 1900 J/kgK)

INOLTRE LA STRUTTURA IN X-LAM ACCOPPIATA ALLA FIBRA NATURALE DI LEGNO OFFRE NUMEROSI VANTAGGI TRA CUI:

Eccellenti prestazioni meccaniche e termiche

Grande capacità di traspirazione (μ = 5-3)

Ottima reazione alle azioni sismiche

Elevata traspirabilità e quindi assenza di muffe

Collanti atossici, traspiranti e privi di formaldeide

Parete esterna e controparete interna

La parete esterna, costituita da X-Lam e cappotto in fibra di legno, è dotata di una contro-parete sul lato interno utile per l’alloggiamento degli impianti, ed ulteriormente coibentata con pannelli di lana minerale, canapa o fibra di legno e chiusa con doppia lastra in cartongesso, gessofibra o argilla (classe 0 di  reazione al fuoco). La contro-parete permette di gestire senza alcun problema le eventuali modifiche future agli impianti.

Finiture e rivestimenti delle pareti personalizzabili

Il cappotto esterno viene generalmente protetto con un intonaco a base di silicato di potassio (il legante risulta essere inorganico e reagisce chimicamente con il supporto – silicizzazione – legandosi intimamente senza creare alcun film e lasciando inalterate le proprietà fisiche di permeabilità al vapore dello stesso supporto) che permette la traspirazione di tutto il pacchetto senza compromettere la tenuta all’acqua o al vento.

E’ possibile personalizzare la parete con la scelta di rivestimenti e finiture interne ed esterne ad esempio con mattone a vita, pietra o doghe in legno.

A richiesta è possibile avere diverse soluzioni per i materiali che costituiscono la parete, per installazioni o predisposizioni, per la ventilazione o per l’isolamento termico.

Muri e divisori interni

Le pareti divisorie interne all’edificio potranno essere in X-Lam se hanno funzione statica, ed in questo caso saranno rivestite su entrambi i lati con una contro-parete utile per l’alloggiamento degli impianti, coibentata con pannelli di lana minerale, canapa o fibra di legno e chiusa con doppia lastra in cartongesso o argilla; se la funzione non è statica ma di solo tamponamento, i divisori saranno in doppia lastra di cartongesso o argilla su entrambi i lati su telaio metallico a “C” e riempimento di isolante (lana minerale, canapa o fibra di legno) dello spessore minimo di 75mm. Tutte le soluzioni garantiscono un ottimo isolamento acustico tra le varie stanze.

Solai contro terra

In funzione dei calcoli statici vengono vengono messe in opera le fondazioni in cemento armato a travi rovesce o a platea e realizzato il vuoto sanitario. Particolare cura inoltre è posta alla realizzazione di un cordolo, sempre in c.a., che funge da base di appoggio per i pannelli XLam-CLT che ad esso saranno ancorati. Lo spessore del cordolo è direttamente proporzionale allo spessore dell’isolamento contro terra che dovrà essere realizzato, generalmente minimo di 12-14 cm in pannelli di XPS, fibra di legno o in altri materiali in funzione del grado di isolamento, nonché al pacchetto radiante (generalmente previsto) ed alla finitura del pavimento in piastrelle o legno.

Solai di interpiano

Solai in XLAM

Il sistema per solai può anch’esso essere realizzato con pannelli XLam, a vista o meno, quando è richiesto un  solaio orizzontale esteticamente moderno e lineare. È particolarmente vantaggioso per le tempistiche veloci di montaggio in opera, utile nei casi in cui si vogliano risolvere problematiche di luci notevoli.

Solai con travi a vista

In alternativa si può scegliere un solaio dal design più classico, formato da travi in legno portanti, generalmente la copertura finale, tra trave e trave è sempre in perline di legno ma su richiesta è possibile utilizzare materiali diversi, come ad esempio il cartongesso, successivamente pitturabile.
Questo sistema coniuga la tradizione con la tecnologia moderna di calcolo, taglio e finitura e potendo optare tra soluzioni a legname massiccio, bilama o lamellare in diverse tonatità, per stili ed effetti architettonici che sicuramente possono assolvere alle aspettative della committenza.

Isolamenti

Tutti i solai hanno un pacchetto di finitura che è al top per quanto riguarda isolamento termico ed acustico. Abiteco utilizza solo isolanti termo acustici biologici, se non diversamente concordato con la committenza, come la fibra di legno, il lino o la canapa. Questi prodotti garantiscono il massimo delle prestazioni, altissima traspirazione della struttura e rispetto dell’ambiente oltre che tutela della salute.

Solai di copertura

Soluzione in X-Lam

Analogamente ai solai di interpiano, anche i tetti inclinati o piani possono essere realizzati con pannelli X-Lam portanti. È particolarmente vantaggioso per le tempistiche veloci di montaggio in opera, adatto nei casi in cui si vogliano risolvere problematiche di luci notevoli con ridotti spessori o per ottenere risultati estetici moderni e lineari. L’intradosso del solaio potrà essere rivestito con lastre di cartongesso o mantenuto a faccia a vista.

Copertura con travi a vista

Si tratta della soluzione di copertura più classica ed apprezzata, formata da travi in legno portanti e travetti secondari. Tra un puntone e l’altro generalmente è posato un tavolato in legno ma in alternativa ed in base alle esigenze architettoniche o cromatiche può essere postato anche del cartongesso pitturabile.
Con questo sistema la tecnologia moderna delle costruzioni in legno, incontra le tradizioni più antiche e le forme si prestano sia ad uno stile moderno, classico o rustico.

Isolamento

Tutti i solai piani ed inclinati hanno un pacchetto di copertura che è al top per quanto riguarda isolamento termico ed acustico. Abiteco utilizza solo isolanti termo acustici biologici, se non diversamente concordato con la committenza, come la fibra di legno o il sughero. Questi prodotti garantiscono il massimo delle prestazioni, altissima traspirazione della struttura e rispetto dell’ambiente oltre che tutela della salute.

Finiture

Le scelte delle finiture del manto di copertura sono molteplici ed è possibile personalizzare la finitura segliendo tra soluzioni in coppo o tegola, piana o curva, in argilla o cemento in vari design o in lamiera, per soluzioni più moderne. In ogni caso verrà realizzata una copertura ventilata per garantire durabilità agli isolanti ed al manto di finitura.

L’impregnazione del legno nelle parti a vista viene eseguito con impregnanti naturali, con una scelta di colori per tutte le esigenze. Gli impregnanti sono a base naturale e necessariamente non tossici e sono il miglior prodotto che il mercato offre per la cura del legno in modo ecologico.

Le lattonerie saranno realizzate su disegno personalizzato nel colore e materiale di gradimento del cliente.

Finiture ed estetica – alcune soluzioni personalizzate

Uno spazio chiamato casa

Le nostre soluzioni di finitura, sia interne che esterne, possono essere molteplici e coniugano design e funzionalità, gusto e tecnologia, realizzate su misura per il committente, con l’obiettivo di creare soluzioni sempre di alto comfort abitativo.

Le soluzioni proposte rispondono agli aspetti estetici, strutturali e spaziali assicurando nel contempo l’adeguatezza in termini di bioclimatica, visibilità, usura e manutenzione.

Lavoriamo per la qualità, la sicurezza e la durabilità: mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze a progettisti, tecnici, aziende, committenti affinché siano pienamente consapevoli delle proprie scelte e delle implicazioni.

Progettiamo, costruiamo, ampliamo e ristrutturiamo un’ampia gamma di ambienti, sia urbani che isolati.

VUOI PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER AVERE INFORMAZIONI
OPPURE RIMANERE INFORMATO SU TUTTE LE NOVITÀ DI ABITECO?

Contattaci attraverso questo form, ti risponderemo in tempi brevi!